top of page

Significati

La camminata

La camminata lunga è piena di fascino, è musica.. Diversamente dalle altre attività sportive ti coinvolge in uno spostamento lento, più lento di una bici, più lento di una corsa. Durante la camminata tu hai tempo per pensare, per riflettere, distaccandoti dalla meccanica del tuo corpo che quasi per inerzia ti trascina con la minima fatica. Tu respiri ed osservi i particolari bellissimi di ogni cosa, se cammini tra la natura ne contempli i colori, respiri i suoi profumi, ti soffermi al cospetto di un fiore, accarezzi le cortecce degli alberi ed ascolti le meraviglie di un arcobaleno di suoni. Se cammini lungo le strade di un paese accogli gioviale il saluto di un'anziana signora, dalle finestre al piano terra dei caseggiati ti raggiungono voci e divaghi di anime serene, e gli odori dei sughi, e le fragranze dei caminetti spenti.

Quante meraviglie ci perdiamo ogni giorno, prede della voracità di una voragine, non abbiamo neanche il tempo per voltarci e rivedere quello che abbiamo appena lasciato. Se pensiamo alla nostra breve vita e a tutto ciò che non riusciremo mai a vedere, è possibile realizzare quanto siamo stati pigri ed incapaci nel contemplare anche quel poco che ci è stato messo liberamente a disposizione.

(Terris)

Ambiente

Nell'ambito della biologia e dell'ecologia, il termine ambiente indica tutto ciò con cui un essere vivente entra in contatto influenzandone (in maniera positiva o negativa) il ciclo vitale.

L'insieme correlato dell'ambiente e di tutti gli organismi che lo popolano (incluso l'organismo al quale l'ambiente si riferisce) definisce quello che viene detto un "ecosistema".

Il termine ambiente viene inoltre utilizzato in senso più ampio non solo in riferimento ad un singolo organismo, bensì a tutti gli organismi che vivono sul pianeta Terra. In questo senso dunque non ci si riferisce più ad una zona circoscritta bensì all'intero pianeta e alle sue particolari caratteristiche che permettono l'esistenza della vita. (Wikipedia)

Ecosistema

Un ecosistema è un insieme sistemico definito (spesso chiamato "unità ecologica") costituito da organismi viventi (animale/i e vegetale/i) che interagiscono tra loro e con l'ambiente che li circonda. Come tale esso è una porzione dell'ecosfera e quindi della biosfera.. (Wikipedia)

Ecologia

La parola "ecologia" ("Ökologie") è stata coniata nel 1866 dallo scienziato tedesco Ernst Haeckel (1834-1919) nel libro Generelle Morphologie der Organismen. Egli la definì come "l'insieme di conoscenze che riguardano l'economia della natura; l'indagine del complesso delle relazioni di un animale con il suo contesto sia inorganico sia organico, comprendente soprattutto le sue relazioni positive e negative con gli animali e le piante con cui viene direttamente o indirettamente a contatto. In una parola, l'ecologia è lo studio di tutte quelle complesse relazioni alle quali Darwin[ fece riferimento come alle condizioni della lotta per l'esistenza. In questa sua definizione considera la radice del termine "oikos", che è la stessa del termine economia (= gestione della casa).

Il pensiero ecologico è derivato da correnti consolidate nella filosofia, ed in particolare nell'etica e nella politica. Gli antichi filosofi greci, come Aristotele e Ippocrate, posero le basi per questa disciplina già nei loro studi sulla storia naturale. L'ecologia moderna è diventata una scienza in larga espansione nel tardo XIX secolo. Concetti evolutivi in materia di adattamento e selezione naturale sono diventati i capisaldi della teoria ecologica moderna.

È opportuno sottolineare la differenza tra il termine ecologia portato alla ribalta inizialmente dal movimento ambientalista negli anni '60 e '70 (ecologia sociale ed ecologia profonda) ed il corretto significato scientifico dell'ecologia, che fino ad allora era stata familiare solo ad un gruppo ristretto di accademici, naturalisti e biologi.

Per gli ambientalisti l'ecologia è la disciplina in grado di fornire una "guida" per le relazioni dell'uomo con il proprio ambiente e, con la diffusione del movimento, divenne un termine utilizzato quotidianamente e spesso impropriamente (p. esempio: ecologia = studio dell'inquinamento). Tale tendenza si manifesta ancora oggi, confondendo spesso erroneamente l'ecologia con l'ambiente, con la conservazione della natura o con altri concetti e studi simili.

L'"ambientalismo" è attivismo con lo scopo di migliorare l'ambiente soprattutto attraverso attività educative pubbliche, propaganda di idee, programmi legislativi e convenzioni.

L'"ambiente", relativo ad uno specifico soggetto vivente (singolo o collettivo), è l'insieme delle condizioni e degli elementi del paesaggio circostante (in senso ecologico) con cui un organismo stabilisce una o più relazioni di varia natura e importanza. (Wikipedia)

bottom of page